Invincibile Speranza
MOSTRA – ALGHERO SARDEGNA
Uno scatto per fermare un momento, il per sempre. Uno scatto per non dimenticare momenti in cui concetti ed esperienze di vita si fanno spazio dentro di noi. Anche i giovani che hanno incontrato Benedetto XVI a Loreto e quelli che lo incontreranno in questi giorni a Sidney hanno fatto la stessa esperienza giunta fino a noi grazie alla mostra fotografica Invincibile Speranza.
MOSTRA – ALGHERO 12/07/2008
E’ stata presentata sabato sera la mostra fotografica dal titolo Invincibile speranza ospitata nel museo diocesano di Arte Sacra. Una splendida raccolta di foto del meeting di Papa Benedetto XVI con i giovani italiani a Loreto.
Uno scatto per fermare un momento, il per sempre. Uno scatto per non dimenticare momenti in cui concetti ed esperienze di vita si fanno spazio dentro di noi. Anche i giovani che hanno incontrato Benedetto XVI a Loreto e quelli che lo incontreranno in questi giorni a Sidney hanno fatto la stessa esperienza giunta fino a noi grazie alla mostra fotografica Invincibile Speranza.
L’esposizione di quaranta foto realizzate dal fotografo argentino Walter Riccardo Francone che compongono l’opera affidata a Giovanni Chiaromonte. Sabato sera in cattedrale la presentazione alla quale sono intervenuti il vescovo della Diocesi Alghero Bosa Monsignor Giacomo Lanzetti, il direttore della Libreria editrice vaticana Padre Giuseppe Costa, il curatore Giovanni Chiaramonte. Subito dopo la presentazione e gli interventi delle autorità religiose ci si è trasferiti tutti al museo diocesano di arte sacra.
da Dolores Serra - www.algheronotizie.it
MOSTRA – LORETO 15/08/2008
Il Card. Pio Laghi ha inaugurato la Mostra “Invincibile Speranza”
Con l’occasione della Festa dell’Assunta, è stata inaugurata Venerdì 15 Agosto presso il Museo Antico Tesoro di Loreto, alla presenza di S.Em. Card. Pio Laghi, Prefetto Emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica, la Mostra “Invincibile Speranza. Benedetto XVI e i giovani dell’Agorà”. L’esposizione, secondo il desiderio di S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Delegato Pontificio per il Santuario di Loreto, intende rendere viva la memoria dell’Agorà dei Giovani Italiani, il grande evento voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana l’1 e il 2 settembre 2007 alla presenza di S.S. Benedetto XVI. L’evento vide protagonista a Loreto l’allora Delegato Pontificio Mons. Gianni Danzi, allora già gravemente malato e la cui scomparsa sarebbe avvenuta prematuramente appena un mese dopo l’Agorà. A Mons. Danzi l’attuale Arcivescovo, Mons. Tonucci, ha voluto dedicare un pensiero particolare durante la presentazione, ricordando come la sua figura sia presente accanto a Papa Benedetto XVI in una delle foto in Mostra.
“Invincibile Speranza. Benedetto XVI e i giovani dell’Agorà”
La Mostra presenta quaranta delle fotografie scattate dall’argentino Walter Ricardo Francone nel corso dell’Agorà dei Giovani Italiani, l’evento voluto nel 2007 a Loreto dalla Conferenza Episcopale Italiana. Le foto sono una parte di quella raccolte nel volume Invincibile Speranza. Benedetto XVI e i giovani, a cura di Giovanni Chiaramente ed edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Grazie ad un video prodotto dal canale televisivo Sat2000, in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI, nel contesto della Mostra è possibile rivivere i momenti salienti dell’Agorà 2007. L’esposizione presenta anche alcuni degli oggetti liturgici utilizzati durante le principali celebrazioni dei giorni 1 e 2 settembre 2007:- il calice e la patena donati da Benedetto XVI a S.E. Mons. Gianni Danzi, Arcivescovo di Loreto – la rosa d’oro donata da S.S. Benedetto XVI al Santuario Internazionale della Santa Casa – medaglia commemorativa dell’Agorà dei Giovani Italiani 2007 – sede usata da S.S. Benedetto XVI in occasione della Celebrazione Eucaristica del 2 settembre 2007 nella piana di Montorso. Ai detti oggetti sono presenti in Mostra copia ridotta del libro Luoghi dell’anima, a cura di Mariano Apa, realizzato dalla Stamperia d’Arte di Urbino, donato dal Comune di Loreto a S.S. Benedetto XVI in occasione dell’Agorà 2007 e il ritratto di Benedetto XVI, opera del pittore polacco Dawid Kownacki, che verrà successivamente collocato presso la Sacrestia della Basilica lauretana. La Mostra sarà visitabile fino al 30 novembre prossimo secondo gli orari di apertura del Museo Antico Tesoro.
da Vito Punzi - ufficiostampa@delegazioneloreto.it